La scuola

L’ ASD Nordic Walking Padova - Scuola di Nordic Walking certificata ANWI-INWA (Associazione Nordic Walking Italia- International Nordic Walking Association) è nata nel 2007 con lo scopo di promuovere la cultura del benessere e del movimento e di migliorare la salute delle persone stimolando l’attività fisica.

In particolare la Scuola ha come fine principale quello di far conoscere, promuovere e insegnare il Nordic Walking originale finlandese: disciplina straordinaria per i benefici che apporta al fisico e per la sua ecletticità; infatti ben sia adatta ad ogni età, condizione fisica e tipo di percorso

La nostra associazione è composta da 5 istruttori certificati Anwi tra i quali annoveriamo un laureato in scienze motorie, una guida di escursioni e vie ferrate UISP e non dimentichiamoci che il nostro presidente Luca Zambolin è stato il primo italiano ad essere nominato dall'Anwi "Istruttore dell'anno" nel 2006 per l'impegno dimostrato nella diffusione di questo sport attraverso il coinvolgimento delle amministrazioni locali (link). Inoltre ci avvaliamo della consulenza di un fisioterapista-osteopata e di uno psicologo.

Proponiamo corsi di Nordic Walking, allenamenti di Nordic Walking a tema (tonificazione, dimagrimento, posturca ecc.). escursioni nel Parco Naturale dei Colli Euganei e molte altre attività.

Siamo attivi anche a livello scolastico attraverso il progetto "Sport a scuola" ove insegniamo ai ragazzi delle medie e delle superiori questa meravigliosa disciplina inoltre collaboriamo con l'Università di Padova per uno studio sugli effetti della camminata nordica a livello muscolare.

Sempre a livello istituzionale siamo in contatto con numerosi comuni della provincia di Padova proponendo corsi per la terza età, con palestre di riabilitazione fisica, associazioni turistiche e non ultimo con il reparto di Riabilitazione Cardiologica dell'Ospedale di Padova.

La nostra associazione si differenia dalle altre scuole per l'approccio altamente didattico e professionale dei suoi istruttori che sono consci che solo gli allievi che apprendono come muoversi utilizzando una buona tecnica possono gustare e percepire i reali benefici che la camminata nordica comporta, infatti: la sola camminata con i bastoni non è Nordic Walking