Tecnica Nordic Walking

Attrezzatura

La camminata nordica ha avuto e sta avendo un gran numero di praticanti poichè si tratta di uno sport economico.  L'unica cosa che vi dovete procurare che non usate solitamente sono i bastoncini.

Zable Sport offre agli iscritti all'associazione condizioni particolari per l'acquisto dei bastoncini da nordic walking e di qualsiasi altro articolo presente nel negozio (scarponi, zaini ecc. ecc.)....chi meglio dell'Istruttore Nordic Walking dell'anno potrà consigliarvi?

LE SCARPE

normali scarpe da jogging o trekking, l'importante è che siano comode e flessibili così da consentire un'ottima rullata del piede sull'asfalto, magari con il tallone rinforzato e che permettano l'aerazione del piede.

L'ABBIGLIAMENTO

normale abbigliamento sportivo, d'inverno una tuta e d'estate maglietta e pantaloncini corti. Come per le scarpe la nostra raccomandazione e di indossare abiti comodi. Durante l'inverno sarebbe bene vestirsi a "cipolla" in modo da adeguarci alle variazioni di temperatura che un'attività fisica comporta.  Inoltre vi consigliamo di portare sempre con Voi un berretto, occhiali da sole, e un marsupio dove riporre le vostre cose (taccuino, cellulare ecc. ecc.)

I BASTONCINI

eccoci all'elemento fondamentale del nordic walking. Sono prodotti in fibra di carbonio e vetro in modo tale da essere leggeri e assorbire le vibrazioni. Un elemento fondamentale del bastoncino è il lacciolo che permette alla mano una presa stabile sull'impugnatura senza per questo doverla stringere saldamente. Questo facilita il costante aprirsi e chiudersi della mano durante il movimento che è uno degli aspetti più importanti di questa disciplina. Ogni bastoncino viene corredato da una apposito gommino (pad) da apporre eventualmente sul puntale per attutire colpi e rumori nel caso di attività su terreni più duri.
Durante le lezioni forniamo gratuitamente dei bastoncini da nordic walking che potranno essere riscattati alla fine corso.