Nordic Walking Padova

Uno sport per tutti

Il Nordic Walking è nato in Finlandia nella prima metà del 900 come forma di allenamento estivo per gli atleti dello sci fondo. Durante gli anni 80 da questo modo di allenarsi si sviluppò un vero e proprio sport che in breve tempo si è espanso in tutto il mondo ed è stato ribattezzato "la miglior invenzione finlandese dopo la sauna!".

Il Nordic Walking consiste in una normale camminata (ma si può anche correre saltare o fare esercizi) aiutati da dei bastoncini appositamente creati per questa disciplina. Applicando la tecnica corretta si riesce a coinvolgere il 90% della muscolatura del corpo, senza sollecitare troppo le articolazioni (specialmente caviglie, coscie e anca) e godendo di tutti i benefici che un allenamento così completo comporta.

Nei tre livelli di Nordic Walking - benessere, fitness e sport - Ognuno può scegliere l'intensità dell'esercizio per adattarlo alla propria condizione fisica, o variarla in base agli obiettivi che vuole raggiungere; quindi si spazia dalla camminata tranquilla e terapeutica a un buon allenamento aerobico, fino agli esercizi specifici per gli atleti.

Da tutto ciò si evince come la camminata nordica sia uno sport per tutti e per tutte le età, anche persone in convalescenza, con problemi fisici e con limitazioni di movimento, possono trovare nel Nordic Walking il modo di migliorare la loro condizione fisica e ottenere un recupero più veloce.

Ultimo fattore che ha comportato la rapida diffusione di questa disciplina è il fatto di essere economica, necessita solo di due bastoncini dal costo di circa 40/50 euro e il gioco è fatto. Dove si riesce a camminare, si può fare il Nordic Walking: sia sui pendii ripidi delle montagne sia in pianura o in spiaggia. E' questo il bello!